LA GALASSIA DEL SOLE.

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo della Comunità al servizio della Comunità. Attraverso la creazione di una rete di relazioni stabili che coinvolga servizi sociali, associazioni, parrocchie, istituti scolastici, cooperative sociali, imprese e cittadini che lavori assieme per contrastare l’emarginazione sociale ed economica delle famiglie in difficoltà. Partendo dal soddisfacimento dei bisogni primari (cibo e igiene personale e della casa) per arrivare all’inclusione sociale attraverso lo sviluppo di relazioni utilizzando quello che abbiamo definito “Scaffale Relazionale”, uno scaffale virtuale sul quale sono messe a disposizione attività di relazione di carattere

Emporio Alimentare

L’Emporio è una sorta di minimarket speciale gestito interamente da volontari, dove la merce non costa soldi ma punti ed i clienti sono le famiglie in difficoltà del territorio.

Angolo bimbi

All’interno dell’Emporio c’è un angolo dedicato ai bambini. Qui dei volontari li fanno giocare mentre i genitori fanno la spesa.

Biblioteca del Sole

All’interno dell’Emporio c’è anche una libreria che funziona con il meccanismo del “book crossing” puoi prendere e/o portare tutti i libri che vuoi gratuitamente.

Biblioteca delle cose

All’interno dell’Emporio c’è una biblioteca delle cose, puoi prendere in prestito attrezzi per il fai da te, li prendi li utilizzi e li riporti tutto gratuitamente.

I colori della vita!

Il gioco da tavolo dell’Emporio il Sole. Gioca, divertiti ed impara il valore del cibo, le buone prassi del riuso e tanto altro! dai 6 ai 99 anni.

La Ludoteca del Sole

Grazie al finanziamento di Fondazione Carisbo e alla collaborazione con Acer ed il Comune di Casalecchio di Reno, stiamo realizzando una Ludoteca in due spazi adiacenti all'Emporio. Uno sarà dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e l'altro ai ragazzi da 7 a 14 anni.

Il Sole a Scuola

In collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna e gli istituti superiori del nostro territorio, stiamo realizzando progetti in collaborazione con gli alunni ed i docenti delle scuole superiori. Inoltre collaboriamo con gli Istituti Comprensivi di Casalecchio di Reno, in particolare attraverso il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), con progetti specifici, laboratori e raccolte alimentari nei vari plessi scolastici.

I.P.S.A.R. L. Veronelli

Ricette al Sole

Il progetto prevede la trasformazione di prodotti in eccedenza e/o vicini alla scadenza, attraverso il laboratori dell’Istituto Veronelli (panificazione, pasticceria, ecc.)

Inoltre si stanno avviando dimostrazioni di cucina all'interno dell'Emporio e realizzazioni di ricette rivolte agli utenti dell'Emporio. Lo scopo di questa azione è, attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti dell'Istituto Veronelli, con la supervisione dell'Azienda USL, promuovere corretti stili di alimentazione, insegnare l'utilizzo di materie prime che ad oggi risultano poco utilizzate dagli utenti. Attraverso questa azione si intendono realizzare molteplici obiettivi: formazione degli studenti e loro coinvolgimento in attività solidaristiche, contrasto alla povertà alimentare, diffusione di corretti stili di vita e contrasto alle malattie collegate alla povertà alimentare. Al termine del progetto verrà realizzato un ricettario che conterrà tutte le ricette realizzate, tale ricettario verrà poi utilizzato come "gadget" per raccogliere fondi a favore dell'Emporio il Sole.

Realizzazione di video ricette tematiche da parte di insegnanti e studenti del Veronelli. Temi affrontati: riuso degli avanzi di cucina, impiego di materie prime poco diffuse ma economiche, ricette semplici per ragazzi che devono prepararsi il pranzo, ricette equilibrate dal punto di vista nutrizionale.

I.T.C.S. G. Salvemini

Il Sole “digitale”

In collaborazione con l’Istituto Salvemini è in corso di informatizzazione la gestione della graduatoria delle famiglie dell’Emporio e la gestione del magazzino. La creazioni di strumenti informatici renderà più facile ed immediata la rendicontazione delle attività dell’Emporio e consentirà elaborazioni ed estrapolazioni utili per il bilancio sociale dell’Associazione.

Inoltre, essendo presente all’interno del Salvemini anche l’indirizzo turistico, sono in fase di progettazione visite guidate per le famiglie in carico all’Emporio. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio alle persone che lo abitano rendendole maggiormente partecipi alla vita della comunità.

Liceo L. da Vinci

Un mezzo al Sole 

Descrizione Acquisto di un mezzo di trasporto refrigerato per movimentare le merci donate e raccolte dall'Emporio il Sole. Settimanalmente i volontari dell'Emporio movimentano quantità significative di merce destinate a riempire gli scaffali, alcune di queste donazioni oggi vengono rifiutate per la mancanza di un mezzo attrezzato a mantenere la catena del freddo, occorre quindi acquistare un furgone refrigerato per aumentare la capacità di raccolta dei prodotti donati e non rifiutare più alcun tipo di merce.

Il progetto di raccolta fondi attraverso strumenti innovativi, ad esempio il crowdfunding, è ideato e realizzato in collaborazione con il Liceo Leonardo da Vinci.

I.I.S. G. Serpieri

Il Sole Trasforma

  L’Emporio il Sole si occupa di reperire la materia prima (in particolare frutta e verdura) da trasformare tramite i canali di recupero già attivi. Si tratta di prodotti destinati a diventare rifiuto se non utilizzati in altro modo. L’Istituto Serpieri mette a disposizione il proprio laboratorio di trasformazione autorizzato, i propri docenti e gli studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro che in collaborazione con i volontari dell’Emporio trasformano i prodotti freschi recuperati in: confetture, succhi di frutta, creme, composte, ecc. Allungando in questo modo la vita dei prodotti rendendoli disponibili per le famiglie in difficoltà in carico all’Emporio. Si tratta di un filiera virtuosa, un classico esempio di circolarità che coniuga la valenza ambientale, sociale e formativa in un unico progetto. Dalla riduzione dei rifiuti prodotti e la diffusione di una cultura del riuso, si arriva alla solidarietà attraverso il coinvolgimento dei ragazzi che ricevono una duplice formazione: tecnico professionale e valoriale.

"Abbiamo fortemente sostenuto la nascita dell'Emporio il Sole, crediamo sia un progetto di comunità vero!"

Massimo Masetti, Assessore al Welfare Comune di Casalecchio di Reno

"Partecipo al progetto Emporio Il Sole come volontaria perché credo sia uno strumento efficace di contrasto alla marginalità sociale."

Marzia Bartolini, Carrefour Express
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

IL SOLE

HA BISOGNO ANCHE DI TE.

SOSTIENI IL SOLE