Itinerario

Abbazia di Monteveglio

Itinerario Abbazia di Monteveglio
ITE G. Salvemini

L’Abbazia di Monteveglio è situata all’interno dell’omonimo borgo, nel cuore della Valsamoggia. Si tratta di un monastero che ha fatto da sfondo ad alcune importanti vicende storiche medievali legate alla figura di Matilde di Canossa, la potente contessa dalla forte fede, molto amata dal popolo per le sue opere di sostegno al papato. In segno di ringraziamento alla Madonna per l’impresa riuscita, Matilde di Canossa ordinò la costruzione dell’Abbazia di Santa Maria di Monteveglio che venne assegnata alla comunità di San Frediano di Lucca. I monaci, di corrente agostiniana, vi risiedettero per oltre trecento anni fino all’arrivo dei Canonici Regolari Lateranensi che attuarono vari restauri e ampliamenti.

Fu papa Gregorio XV nel 1628 a dare alla comunità il titolo di Abbazia. Per molto tempo rimase un punto di riferimento religioso, amministrativo ed economico nel territorio dell’odierno parco.

L’intervento di ristrutturazione più importante risale all’inizio del Novecento. A guidare i lavori fu Giovanni Riviani, un architetto molto stimato che ripristinò gli elementi originali della struttura.

I francescani dell’ordine dei Fratelli di San Francesco si occupano oggi della sua tutela e valorizzazione.

Dal paese di Monteveglio si percorre via Abbazia fino a ritrovarsi davanti all’entrata del borgo al quale si accede oltrepassando una porta ad arco sopra la quale sono ancora visibile le asole per il sollevamento del ponte levatoio e un piccolo tratto di camminamento sopra le mura. Sulla destra troviamo una torre del Trecento mentre a sinistra la torre campanaria del Seicento. 

Proseguendo oltre al piccolo oratorio eretto durante l’epidemia di peste del 1631 troviamo la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta.

La chiesa venne costruita in stile romanico sui resti di una precedente chiesa del V secolo. La parte principale è a tre navate. Nella navata di destra è presente un’acquasantiera di epoca longobarda, mentre dalla navata centrale con una scala in stile barocco si accede al presbiterio rialzato. L’altare è in marmo rosso di Verona e si erge su cinque colonne. Sotto al presbiterio è presente la cripta suddivisa in quattro campate. Nella cripta è presente una pietra tombale di epoca romanica.

Il Borgo Medievale è aperto al pubblico, per visitare l’Abbazia è necessario contattare i monaci francescani (fratimonteveglio@gmail.com).
La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:30 con pausa dalle 12 alle 15. Il Chiostro invece è visitabile soltanto la domenica e i festivi dalle 15 alle 17.