Contattaci…

Vuoi saperne di più sull’Emporio Solidale Il Sole? Sei interessato a diventare volontario dell’Emporio o a donare bene o denaro? Sei un’azienda e vuoi sostenere l’Emporio donando prodotti o denaro?

Non esitare a contattarci!

Mi interessa diventare volontarioMi interessa donare all'EmporioMi interessa sponsorizzare l'Emporio

Iscrivimi alla Newsletter

FAQs.

Proviamo a dare risposta alle domande più frequenti sull’Emporio… se sei interessato, però, non esitare a contattarci tramite i nostri canali, saremo lieti di darti tutte le informazioni del caso!

Attualmente 19 soggetti (associazioni e parrocchie) che hanno costituito l’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia per gestire l’Emporio “Il Sole”

Garantiamo l’accesso ai beni primari, quali il cibo e i prodotti per la pulizia della casa e della persona, a famiglie in difficoltà economica e sociale. Ci occupiamo quindi di povertà ma non solo dal punto di vista economico… ci occupiamo anche di povertà relazionale e culturale, con l’obiettivo di attivare percorsi inclusivi di autonomia per le famiglie.

E’ l’insieme di tutte le attività di relazione sociale, culturale, sportiva, ecc. che offriamo alle famiglie che accedono all’Emporio. Sullo scaffale si trovano ad esempio corsi e laboratori di vario genere, biglietti per il teatro ed il cinema, accessi all’attività sportiva e tanto altro…

Diventando volontario e collaborando alle tante attività presenti nell’Emporio iniziando dalla gestione del negozio, del magazzino e dei trasporti ma anche dedicandosi all’accoglienza delle famiglie, alla raccolta fondi o alla costruzione dello scaffale relazionale. Se non hai tempo da dedicare al volontariato puoi comunque donare cibo o denaro per sostenere l’Emporio o segnalare aziende, attività commerciali ed altri soggetti che potrebbero essere interessate a collaborare con l’Emporio.

Se l’azienda che rappresenti produce o commercializza generi alimentari o per l’igiene della casa e della persona, potresti donare i prodotti. Se invece non ti occupi di beni di prima necessità, puoi contribuire donando denaro all’Emporio. Esiste anche la possibilità di “adottare uno scaffale” garantendo la presenza di un determinato prodotto per un periodo di tempo continuativo a fronte della personalizzazione dello scaffale stesso.

Persone e famiglie in difficoltà economica che però abbiano il potenziale per costruire assieme ai volontari dell’Emporio percorsi di autonomia. L’accesso è valutato sulla base di parametri oggettivi (ISEE, situazione famigliare, ecc.) da una commissione congiunta costituita dai servizi sociali e da componenti dell’Associazione per la gestione dell’Emporio.

Gli approvvigionamenti dell’Emporio avvengono tramite diversi canali: Banco Alimentare, recupero esuberi GDO, progetto europeo di riutilizzo eccedenze, collette alimentari. donazioni di privati e di aziende.

No, nessuno scambio di denaro. Si paga tramite una carta a punti che viene ricaricata mensilmente dalla commissione di valutazione. E’ possibile ottenere punti aggiuntivi mettendo a disposizione del tempo per la comunità.

L’Emporio si basa sulla reciprocità, per guadagnare punti da “spendere” nell’Emporio è necessario impegnarsi in lavori e azioni utili alla comunità.

No, l’Emporio offre solo beni di prima necessità: alimentari e cura della persona e della casa. Non sono previsti alcolici. bibite, acqua minerale e tutti gli altri prodotti non indispensabili.

IL SOLE

HA BISOGNO ANCHE DI TE.

SOSTIENI IL SOLE