Continua il progetto di trasformazione del latte che l’Emporio Solidale il Sole ha sviluppato in collaborazione con l’Istituto Agrario Serpieri. La continuità è assicurata grazie al contributo del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia, che ha deciso di “adottare” il progetto.

 

Il progetto in breve:

L’Emporio Solidale il Sole acquista latte biologico fresco da agricoltori locali a chilometro zero, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Serpieri, sotto la supervisione dei docenti, lo trasformano in yogurt, stracchino, panna cotta, formaggi, ecc. grazie al piccolo caseificio interno all’Istituto. I prodotti trasformati tornano sugli scaffali dell’Emporio a disposizione delle famiglie in difficoltà del territorio dell’Unione Reno Lavino e Samoggia. 

Un esempio di buone prassi, valori ed economia circolare che coinvolge la Comunità per sostenere le famiglie in difficoltà. Un progetto che racchiude in se i valori della sostenibilità ambientale, della lotta allo spreco, della formazione professionale e valoriale per i più giovani e naturalmente della solidarietà.

Grazie al contributo del Rotary potremo dare nuovo slancio al progetto acquistando contenitori per il trasporto del latte, materiali per il confezionamento e, compatibilmente con la disponibilità del Serpieri, aumentare la produzione di latticini.

Progetti come questo ci permettono di fornire prodotti freschi, buoni e genuini, garantendo, anche a chi è in difficoltà, alimenti di qualità, questo, oltre che garanzia di dignità, risulta fondamentale per una dieta completa che contribuisce ad evitare patologie legate alla povertà alimentare oggi, purtroppo, in forte sviluppo anche nel nostro paese.

 

#lacomunitàalserviziodellacomunità